News

Le 5 applicazioni più comuni degli ingrassatori automatici- Ingrassatori.it

Gli ingrassatori automatici sono utilizzati in tantissimi settori, grazie alle loro caratteristiche e funzionalità. In questo articolo vi informeremo sulle 5 applicazioni più comuni dei lubrificatori automatici, adatte ai più specifici lavori.


(1) Trasportatori

I trasportatori sono ampiamente utilizzati nel settore del cemento, minerario, siderurgico, alimentare/delle bevande e della produzione di birra. Sono elementi chiave per mantenere l'elevata produttività ed efficienza delle operazioni di produzione e sono soggetti a forti contaminazioni di polvere/sporco, acqua alta, sostanze chimiche e altri materiali corrosivi. Le unità di ingrassaggio sono normalmente montate sulle sedi dei cuscinetti per lubrificare i cuscinetti delle pulegge.



(2) Acciaierie

Una moderna acciaieria integrata ha le seguenti funzioni per la produzione di prodotti in acciaio primario:

  • - produzione di ferro (conversione del minerale in ferro liquido)
  • - fabbricazione dell'acciaio (conversione della ghisa in acciaio liquido)
  • - fusione (solidificazione dell'acciaio liquido)
  • - sgrossatura (riduzione della dimensione dei blocchi)
  • - laminazione del prodotto (forme finite).

L'acciaieria è uno dei settori in cui il lubrificatore automatico è molto diffuso e prevalente a causa di vari luoghi inaccessibili per gli addetti alla manutenzione. A causa della sua enorme scala, una moderna acciaieria è priva di personale e completamente automatizzata. La lunghezza dei sistemi di trasporto che trasportano minerale di ferro, carbone (coke) e calcare raggiunge solitamente diversi chilometri. L'attrezzatura dell'acciaieria funziona in varie condizioni; con temperature estremamente basse ad alte temperature, da bassa velocità ad alta velocità, grave contaminazione da polvere ad ambiente umido da vapori. Alcune acciaierie sono piccole ma hanno molte attrezzature di rotazione adatte per lubrificatori automatici a punto singolo come trasportatori, motori, cuscinetti di trazione, ecc. Non solo le acciaierie più grandi hanno bisogno dell'ingrassatore, ma anche le acciaierie più piccole dotate di molte apparecchiature rotazionali necessitano in maniera vantaggiosa dell'uso del'ingrassatore automatico.


(3) Cementifici

Le condizioni operative dell'industria del cemento sono piuttosto dure e comprendono carichi di urti/carichi pesanti, temperature estreme e alta densità di polvere di cemento nell'aria. La produzione di cemento provoca impatti ambientali in tutte le fasi del processo. Questi includono le emissioni di inquinamento atmosferico sotto forma di polvere, gas, rumore e vibrazioni durante l'uso di macchinari e durante la sabbiatura nelle cave, e danni durante l'estrazione. Un impianto di produzione di cemento occupa in genere una vasta area e utilizza un'ampia gamma di attrezzature come i sistemi di trasporto dalle cave al cementificio e il trasporto del cemento fino al porto, forni, frantumatori, elevatori a tazze e camion di trasporto.


(4) Industria alimentare e delle bevande

Il mantenimento di alimenti e bevande è una grande sfida. La priorità assoluta è la pulizia dell'area di lavoro e della macchina, in quanto restituisce i profitti dell'azienda. Come qualsiasi altra industria, coinvolge anche numerosi sistemi meccanici che devono essere lubrificati in modo sistematico. Queste industrie alimentari e delle bevande spesso operano 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana e sono esposte a temperature elevate da prodotti alimentari, acqua (vapore) e contaminanti. Pertanto, l'adozione della migliore soluzione di lubrificazione con utilizzo di un grasso alimentare è un must per risolvere la sfida di manutenzione.


(5) Industria mineraria

Una delle principali priorità per i siti pesanti come l'industria mineraria è rimanere competitivi sul mercato massimizzando l'efficacia dei costi. E ci sono anche tante sfide da superare; molti lavoratori, ore di lavoro a lungo termine, attrezzature pesanti, ambiente difficile e costi di riparazione. E la linea di fondo è quella di ridurre i costi applicando la manutenzione preventiva che comporta naturalmente il giusto sistema di lubrificazione. Ingrassatori.it suggerisce un lubrificatore automatico adatto per l'industria mineraria che può fornire una quantità di grasso fresca ai punti di lubrificazione in qualsiasi ambiente ostile. E sono anche accompagnati da un certificato ATEX che attesta l'utilizzo in aree pericolose.



Ti è stata utile la guida e sei interessato ai lubrificatori automatici, non esitare a contattarci al Tel. +39 0308085200 oppure Cell. +39 3486000541; inviaci una e-mail a info@ingrassatori.it o visita il nostro sito Clicca qui.


ingrassatori.it

è un'azienda tutta italiana, che si vuole imporre sul mercato nazionale come leader dei sistemi di lubrificazione. Sul nostro sito puoi trovare oltre a diversi articoli scritti appositamente per aiutarti, numerosi prodotti adatti ad ogni tipo di utilizzo. Non esitare a contattarci per informazioni e visita il nostro sito per vedere tutta la nostra merce.


A cura di ingrassatori.it